Tabella medica

Tabella medico scientifica del ciclo mestruale

Questa Tabella medica ti da una overview , una panoramica del funzionamento del ciclo di una donna.

  • Non esiste però al mondo un ciclo di una donna uguale a quello di una altra donna.
  • E nemmeno nella stessa donna esiste un ciclo mestruale uguale a quello precedente o a quello che verrà.
  • Solo un software che effettua innumerevoli paragoni e calcoli riesce a indicare con precisione e in anticipo l’andamento di un ciclo che non sarà mai uguale.

Descrizione della Tabella medica:

Fertilità:

Questa sezione del grafico indica il grado di fertilità nel corso del ciclo mensile femminile.

Indicazione di Lady-Comp baby:

Qui si vede come Lady-Comp indica i diversi gradi di fertilità.

La fertilità riguarda solo il giorno dell’ovulazione e i cinque giorni precedenti se si considera che gli spermatozoi nel collo dell’utero mantengono la capacità fecondativa fino ad un massimo di 120 ore. Il grado di fertilità più elevato lo si ha il giorno dell’ovulazione e da 24 a 48 ore prima della stessa.

Fase di maturazione ovarica:

Nella fase preovulatoria il follicolo in via di maturazione, in cui si trova l’ovocita, produce estrogeni in misura crescente, che creano nel corpo della donna condizioni favorevoli alla fecondazione dell’ovocita e ad un annidamento dello stesso nell’utero. La possibilità di un concepimento, nella fase preovulatoria, è tanto più ridotta quanto più grande è la distanza temporale della imminente ovulazione, perché dopo un rapporto sessuale un numero sempre più crescente di spermatozoi perde la propria capacità fecondativa. Per esempio è dato per certo che, dopo un rapporto sessuale avvenuto 6 giorni prima dell’ovulazione, nel giorno dell’ovulazione nel corpo della donna non ci sono più spermatozoi in grado di fecondare.

Nella fase post-ovulatoria si ha un’infertilità pressoché assoluta. Il follicolo scoppiato, dopo che ha liberato l’ovocita, si muta nel cosiddetto corpo luteo. Questo corpo luteo produce a sua volta estrogeni ma anche, in quantità crescente, progesterone.

Oltre a numerosi altri effetti vorremmo citare solo due molto importanti ai fini della Pianificazione Familiare con Lady-Comp:

  • si arriva alla cosiddetta inibizione degli estrogeni grazie ad un meccanismo di regolazione a ritroso (feedback), a livello ipofisario, che impedisce una seconda ovulazione. Nel caso in cui dovessero manifestarsi più ovulazioni, queste avvengono sempre entro massimo 24 ore.
  • Il progesterone presente nel sangue comunica ai centri regolatori che, potenzialmente, ha avuto inizio una gravidanza e che per questo motivo un’ulteriore ovulazione sarebbe superflua se non addirittura dannosa.

Ormoni nel sangue:

Ci si avvale di questo meccanismo anche con l’assunzione della pillola anticoncezionale somministrando dosi giornaliere di progesterone sintetico che simulano nel corpo una fase post- ovulatoria permanente o una gravidanza con conseguente inibizione dell’ovulazione. Le conseguenze che questa comporta, per lo stato di salute e per la coagulazione del sangue, viene discusso in modo sempre più approfondito.

Andamento della temperatura basale:

Il progesterone innalza la temperatura corporea di ca. 0,25 – 0,45 °C. Anche l’ovulazione è quindi sempre collegata ad un leggero aumento della temperatura corporea (per quanto l’aumento non sia così chiaramente riconoscibile come riportato nella tabella medico scientifica).

La temperatura del corpo è elevata, il tasso di progesterone nel sangue è così elevato che l’ovulazione è sicuramente inibita; non si può più verificare una gravidanza.

Se non si arriva alla fecondazione, la vita del corpo luteo si protrae biologicamente per 10 massimo 16 giorni. Per questo motivo la mucosa dell’endometrio si sfalda e inizia la mestruazione. Il ciclo successivo comincia con l’inizio della maturazione di un nuovo follicolo.

Modificazione all’interno dell’utero in caso di una gravidanza:

Nel caso di una fecondazione, il corpo luteo viene conservato attraverso un meccanismo di feedback che informa i centri regolatori principali del ciclo che c’è una gravidanza in atto. Il corpo luteo si trasforma quindi in corpo luteo gravidico, che produce progesterone in quantità sempre maggiore mantenendo così la gravidanza. La temperatura si mantiene elevata e la mestruazione non si verifica.

Come sappiamo attraverso l’esperienza con Lady-Comp, questo ha valore per i primi due mesi di gravidanza. Verso la fine del terzo mese di gestazione la temperatura si abbassa leggermente e rimane a quel livello fino al parto.

Il Metodo

I dispositivi Lady-Comp e Pearly dispongono di una procedura di valutazione di alta qualità e

identificano i sette giorni in cui una donna può rimanere incinta: cinque giorni prima dell’ovulazione, il giorno dell’ovulazione e il giorno dopo… LINK

La tua Fertilità

Analisi del ciclo

Con l’aiuto di Lady-Comp 21: un laboratorio di diagnosi permanente.

Una corretta prevenzione si basa sulla consapevolezza del funzionamento del proprio corpo,
per provvedere alla propria salute continuamente e per essere preparate ed evitare complicanze future. … LINK

A volte è utile monitorare la fertilità della Donna; considerando che:

  • avere la mestruazione NON significa necessariamente ovulare!
  • durante l’assunzione di un contraccettivo ormonale (pillola, cerotto, anello …) l’ovulazione viene bloccata e, all’interruzione del farmaco, molte Donne si chiedono se questo abbia avuto ripercussioni sulla loro

Monitoraggio del Ciclo

  • Spesso capita che, pur credendo di aver i rapporti nel momento giusto la Donna NON rimanga incinta e desideri dare al suo medico dei dati sul proprio ciclo del medio/lungo periodo.

Scopri qui cosa significa monitorare la fertilità della Donna e fare l’Analisi del Ciclo LINK

Stampa e Analisi del Ciclo

Come leggere la stampa dati?
Gli apparecchi Lady-Comp sono dei dispositivi diagnostici, praticamente dei laboratori di analisi permanente dell’andamento ormonale del tuo ciclo. Con la stampa dei dati oltre a …
LINK

Consulenza individuale

Vuoi sfruttare il PIENO POTENZIALE di Lady-Comp e Pearly e comprendere quanto questi dispositivi siano dei veri e propri strumenti iniziatici verso la conoscenza della propria natura femminile, ciclica? Informati subito.
LINK

Quale apparecchio ti attira di più?

Pearly

Semplice, veloce, affidabile

Evitare una Gravidanza naturalmente

Informarsi per poter decidere liberamente

PEARLY

Lady-Comp

Ricevere certezze intorno al ciclo

Quando ti prepari per l'eventualità

Conoscersi più approfonditamente!

Lady-Comp

Lady-Comp baby

Lo voglio adesso!

Hai deciso. Adesso sei pronta!

Il Desiderio di un bambino è forte!

Lady-Comp baby