Possono ragazze molto giovani usare Pearly o Ladycomp come metodo contraccettivo?
Questi dispositivi possono essere usati da tutte le donne in età fertile, indipendentemente dalla loro età.
Quindi anche le ragazze molto giovani possono verificare quando il loro ciclo e le loro ovulazioni si sono stabilizzate. Normalmente, prima che il ritmo biologico che regola l’intero processo giunga alla piena maturazione, servono da uno a tre anni dopo il menarca.
L’uso precoce della pillola anticoncezionale interrompe il processo di maturazione e, in casi particolari, può provocarne l’impedimento.
Studi clinici hanno ampiamente dimostrato che, a volte problemi concernenti il concepimento, sono anche correlati all’uso precoce e prolungato della pillola.
Se ragazze molto giovani vogliono usare Pearly o LadyComp come metodo contraccettivo, devono sapere che nei giorni verdi possono avere rapporti non protetti. E’ però importante che siano consapevoli del fatto di non essere protette da malattie sessualmente trasmissibili. Quindi dovranno prima rispondere alle seguenti domande?
- La loro relazione è stabile come in una coppia fissa o in un matrimonio?
- Hanno fatto i test HIV per sapere con certezza che sono entrambi sieronegativi?
- C’è l’assoluta certezza che la sessualità venga vissuta esclusivamente nel rapporto di coppia?
- Se dovesse capitare un tradimento, forse in un momento di debolezza e senza preservativo (o il preservativo si rompe) il partner lo direbbe subito di modo che si possa prendere insieme le misure necessarie?
Se questi argomenti non vengono affrontati con la necessaria sincerità, in un ambiente di fiducia e maturità, è sempre utile essere molto cauti nel avere rapporti non protetti, indipendentemente dal metodo contraccettivo usato, e utilizzare sempre, (sempre, quindi anche nei giorni indicati come verde) un metodo di barriera (es: profilattico)
Pearly e Lady-Comp non offrono alcuna protezione dalle infezioni trasmesse per via sessuale o dall’HIV.
Sono dei dispositivi CE.