Nei giorni “gialli” o “rossi”, bisogna rinunciare ad avere rapporti sessuali?
Nei giorni in cui Pearly o Lady-Comp indicano “giallo” oppure “rosso” il da farsi è lasciato alla responsabilità della donna e/o coppia. Si può naturalmente ricorrere, d’accordo con il proprio partner, all’uso di altri metodi, purché l’eiaculazione non avvenga in vagina e prestando anche particolare attenzione in qualsiasi caso di penetrazione.
Ma bisogna essere consapevoli che la sicurezza contraccettiva di altri metodi dipende dalla loro sicurezza contraccettiva e dall’uso corretto di chi li impiega.
E’ assolutamente da evitare il coito interrotto.
Chi, per motivi personali, sociali o finanziari non può assolutamente permettersi di rimanere incinta, deve sapere che i giorni “rossi” sono da considerarsi giorni fertili e che il metodo più sicuro al 100% è l’astinenza.
Quando la complicità in una coppia è elevata, si può anche fare sesso insieme, evitando che i genitali si tocchino mai tra di loro e che non ci si arriva alla penetrazione o al coito. L’immaginazione non conosce limiti…
Pearly e i modelli Lady-Comp, correttamente utilizzati, nei giorni “verdi” garantiscono una sicurezza contraccettiva del 99.3%.
Rimane quindi di responsabilità della coppia decidere quale rischio si è disposti a correre nei giorni “rossi”.
Pearly e Lady-Comp non offrono alcuna protezione dalle infezioni trasmesse per via sessuale o dall’HIV.
Sono dei dispositivi CE.