Donne in premenopausa possono beneficiare dell’uso di Pearly o Lady-Comp?

Gli anni in cui le funzioni ovariche si evolvono gradualmente costituiscono una fase ben precisa nella vita di una donna che può durare da sei a tredici anni ed è chiamata climaterio o premenopausa.
Durante questo periodo le mestruazioni possono scomparire per diversi mesi e poi nuovamente tornare ed essere regolari per alcuni cicli. Anche la durata e l’intensità del flusso possono variare.
L’età media invece in cui le mestruazioni cessano definitivamente (= menopausa) è variabile da donna a donna e va dai 45 ai 55 anni. La menopausa può anche essere anticipata da alcuni fattori di rischio, come il fumo e l’obesità.

Nel periodo della premenopausa i cicli possono risultare “anovulatori” (senza ovulazione) e la fase luteinica (post-ovulatoria) diventa più instabile (corta e con maggiori oscillazioni progestiniche).
Gli squilibri ormonali, nell’asse estrogeni-progesterone, e l’ovulazione ritardata o assente, vengono segnalati sia da Pearly che da uno dei modelli Lady-Comp con un protrarsi dell’indicazione di “giallo”.
Quando questo accade la donna può richiedere una stampa dei dati memorizzati nell’apparecchio per un’analisi della fertilità (con i modelli Lady-Comp è possibile effettuare la Stampa dati direttamente a casa con il proprio PC).
Anche per la donna in premenopausa la Pianificazione Familiare Naturale con Pearly o LadyComp è diventata un’ottima alternativa sia perché la menopausa può protrarsi per tanti anni, sia perché il monitoraggio del ciclo con la conseguente analisi contribuiscono a passare bene anche questa fase di vita.

Più informazioni sulla premenopausa: nel nostro Blog

Pearly e Lady-Comp non offrono alcuna protezione dalle infezioni trasmesse per via sessuale o dall’HIV.
Sono dei dispositivi CE.