Come funzionano?
Pearly

Lady-Comp

Come funzionano Pearly e Lady-comp?
Al sofisticato software di analisi installato su pearly2 e LadyComp, creato sulla base di un’osservazione di oltre 4 milioni di cicli di migliaia di Donne diverse,
per calcolare lo stato di fertilità della Donna e l’ovulazione, bastano: il dato mestruale e la temperatura basale, rilevata in modo sublinguale con un apposito termistore.
La finestra fertile del ciclo mestruale (che inizia e finisce con la mestruazione successiva), viene calcolata tenendo presente che una donna potrebbe essere fertile per 7 giorni:
- i 5 che precedono l’ovulazione
gli spermatozoi nel corpo della Donna possono mantenere una capacità fecondante di massimo 120 ore - il giorno dell’ovulazione stessa e,
- e quello successivo
nel caso vi fosse una di doppia ovulazione.
COME VIENE CALCOLATA LA FINESTRA FERTILE DEL CICLO?
- In fase preovulatoria il dispositivo deve stimare quando inizia la finestra fertile del ciclo e fino a che giorno può indicare verde (=non fertile) garantendo un’affidabilità contraccettiva del 99,3%.
Per questo motivo, il calcolo dei giorni indicati con il verde deve basarsi sull’ovulazione più precoce della donna.
In questa fase le analisi sono molto prudenziali e si basano su studi condotti da ginecologi esperti di regolazione naturale della fertilità, tenendo conto, al massimo, degli ultimi 20 cicli caricati.
All’inizio dell’utilizzo, se non si sono assunti contraccettivi ormonali, per abbreviare i tempi di apprendimento, si possono immettere i dati mestruali degli ultimi:- 99 giorni con pearly2
- 360 giorni con Lady-Comp
Se ciò non è possibile (perché, per esempio, si proviene dalla pillola), l’apparecchio, non sapendo in che fase del ciclo si trovi l’utilizzatrice, indicherà “giallo” finché non rileverà l’ovulazione o non verrà caricato un dato mestruale.
Questa è la fase in cui l’apparecchio mantiene, quasi sempre, la massima cautela indicando di default solo 5 giorni verdi (non fertili) che andranno man mano aumentando, considerando che l’ovulazione più precoce, in un ciclo fertile può esserci al 10° giorno (cicli con ovulazioni più precoci del 10° giorno sono da ritenersi non fertili)
- In fase post-ovulatoria, gli apparecchi integrano l’analisi dello storico dati dell’utilizzatrice con l’analisi della curva termica per capire quando è avvenuta l’ovulazione, considerando anche l’eventualità di una possibile doppia ovulazione
Questo perché il ciclo della Donna nel tempo subisce delle modificazioni, di cui tenere conto.
Semplice – veloce… meno di 1 minuto al giorno per sapere se sei fertile o no.
Se la Donna non sta assumendo un contraccettivo ormonale, può mettere subito in funzione Pearly e Lady-Comp (altrimenti deve attendere l’emorragia da interruzione che non va considerata come mestruazione).
Se indicate con precisione sul calendario, si possono memorizzare nell’apparecchio le date delle mestruazioni precedenti (no, se si assumeva la pillola).
Dopo aver attivato la sveglia, a prescindere dal momento del ciclo in cui ci si trova, l’apparecchio è pronto, la mattina seguente, per poter essere usato.
Per misurare devi appoggiare la punta del termosensore sotto la lingua. In 30 secondi ca. un segnale acustico ti informa di aver rilevato, analizzato e memorizzato la tua temperatura basale.
Una volta al mese, quando hai la mestruazione, devi memorizzare il dato nell’apparecchio.
Nelle Istruzioni d’Uso, allegate all’apparecchio , sono spiegate nel dettaglio tutte le funzioni.
Il software:
- esegue un calcolo dei valori medi delle temperature delle diverse fasi del ciclo,
- effettua delle comparazioni
- distingue singoli dati di temperature non attendibili (ad es. per febbre).
- elabora e compara i dati che possono essere stampati o con Lady-Comp interrogati sul display
L’indicazione di fertilità giornaliera, data in tempo reale e valida per 24 ore (sempre tenendo conto dei giorni 5 giorni di massima capacità fecondante degli spermatozoi ) può essere di:
- verde se sei sicuramente “non fertile” (sicurezza contraccettiva del 99,3%)
- rosso se sei potenzialmente fertile
- rosso lampeggiante nella fase:
pre-ovulatoria: giorno della prevista ovulazione
post-ovulatoria: giorno dell’avvenuta ovulazione - rosso / giallo / verde
test di gravidanza
Pearly e Lady-Comp non offrono alcuna protezione dalle infezioni trasmesse per via sessuale o dall’HIV.
Sono dei dispositivi CE.